Vai al contenuto

Rosita Morelli

Curriculum artistico

Comincia a danzare all’età di 6 anni con le danze ritmo stile e acrobatiche nel Club Poker D’assi di Firenze di Giancarlo Sernissi “campione del mondo fids”, per poi continuare nel Club Star Rock Ballett di Piombino, il rock n’roll e il boogie Woogie l’accompagneranno per molti anni fra gare, spettacoli, concorsi con la federazione CIBS ed insieme al fedele partner Giovanni Toncelli conquista più volte il titolo italiano, ma nel 1988 arriva il titolo Europeo della categoria internazionale a Lion, nell’anno seguente a Zurigo invece il quarto posto al campionato mondiale, le vittorie della coppia Morelli/Toncelli, ed il loro nuovo approccio figurativo nel Boogie, inducono la federazione a trasmettere questo modo di fare danza, definito “rivoluzionario” nel campo dello swing in giro per l’Europa organizzando insieme ad altri danzatori una tournèe che arriverà fino in Tunisia.

Nel fra tempo Rosita ha una formazione classica nella scuola di Brenda Hamley a Firenze studiando il metodo Cecchetti con Franco De Vita e Raymond Lukens oggi direttori dell’American Ballett Theatre di New York, ma altre metodologie di studio portano Rosita a studiare con altri maestri quali Marga Nativo del Florence Dance Center, e Gillian Wittingham, l’incontro con l’americana Sandy Shankman le è decisivo per capire di voler abbracciare la danza moderna, contemporanea, da qui partiranno gli studi con Mat Mattox , Lester Olms con il quale si esibisce in un passo a due nell’anfiteatro delle Cascine di Firenze in occasione del primo Festival della Danza, con Brunella Baldi assapora il fantastico metodo Limon e partecipa al primo spettacolo come membro della compagnia Baldanza.

Anche il teatro non le è indifferente e decide di provare la scuola di teatro e dizione della regione Toscana a Livorno, sostenendo esami di livello e il corso di mimo (metodo Costa) al teatro La Pergola di Firenze

I suoi master abituali: Daniel Tinazzi, Mauro Astolfi, Serge Alzetta, Steve La Chance, Andrè La Roche, Maurizio Dolcini ed altri formano il suo personale stile di danza comunque sempre in crescita e in mutamento.

Il primo anno di lavoro arriva con una piccola compagnia di Genova diretta dal coreografo Riccardo Della Godenza, e quello dopo diretto da Janin Loringet a Nizza per cui è andata in tournèe con il musical Christmas, il lavoro si spostò nella tv partecipando alla trasmissione televisiva “Chi Tiriamo In Ballo” con Gigi Sabani e Milli Crarlucci, e sempre con il suo partner ha danzato per Renato Zero in uno spettacolo musicale, successivamente l’insegnamento per caso e per bisogno le fece incontrare la bellezza del darsi in altra maniera.

Ha ideato e coreografato un piccolo musical con ballerini semi-professionisti prodotto dalla Lega Danza UISP presidente Furio Bologni dal titolo Jazz Band che debuttò al teatro tenda di Firenze nel 1996, acoreografato le parti musicali della commedia (Occupati D’Amelia) della compagnia teatrale Nana Bianca di Firenze.

La prima esperienza come maestra nell’Accademia dei Piccoli diretta da Anna Duni , successivamente alla scuola Arte Danza di Elettra Marinai e nel Centro Studi Danza di Grassina diretto dall’ex etoile Maria Grazia Nicosia prima ballerina del teatro Comunale di Firenze, con la quale ha collaborato artisticamente per anni e a cui era molto legata.

Nel 2000 torna al paese di nascita per motivi familiari, cerca lavoro nelle scuole del posto con scarso risultato incontrando realtà diverse che la obbligano a partire di nuovo da zero, Rosita crea così la sua prima piccola scuola di danza all’interno di un Circolo ARCI, la scuola dal nome Sidanza lentamente si arricchisce di nuovi maestri, Sabrina Galgani, Manuela Di Cesare, Allyni Veraz, Gian Mario Loi, Leonarda Raimondi e Maria Paola Gori, insegnante ed esaminatrice RAD (Royal Dance Accademy), Deborah Ferretti ed altri maestri itineranti.

La scuola cresce di livello e arrivano i primi risultati:

Elena Badalassi, ex allieva Accademia Teatro Alla Scala di Milano, Ex allieva Ateneo della Danza di Siena, attualmente Ballerina nella Compagnia Balletto di Siena.

Alice Poli, diplomata all’Accademia Teatro Alla Scala di Milano.

Mirko Badalassi, allievo all’Ateneo della Danza di Siena.

Viola Zubiani, ex Allieva Accademia Teatro Alla Scala di Milano, Ex allieva AIDA di Milano, Ex Allieva Ateneo Danza di Forlì, allieva alla Iwanson International School of Contemporary Dance di Monaco di Baviera.

Letizia Lani, ex Allieva dell’Ecole Supèrieure Rossella Hightower di Cannes.

Rita Taddei, diplomata al MASS di Milano, adesso docente per il centro di formazione OPIFICIO e la scuola Momento Danza di Roma, e danzatrice per Reverso Dance Company.

Flavia Dule, allieva del MASS di Milano, membro della compagnia giovanile Opus Ballett di Firenze, volata negli Stati Uniti per esperienza lavorativa in compagnia Mystic Ballet, adesso docente Al PGS Fantasia Accademia D anza e DPS Dance Performance School a Firenze e contemporaneamente studentessa in psicologia.

Dalia Farina, richiesta dalla scuola Alicia Alonso di Madrid.

Giada De Marco, presa in accademia di danza contemporanea RIDA a Roma.

Nicole Carosi, richiesta dalla scuola AIDA di Milano.

Da anni inoltre Rosita è direttrice artistica dell’ormai famoso Concorso Sidanza In Costa Etrusca, concorso internazionale in atto da 11 anni sul territorio Etrusco quale San Vincenzo sede della manifestazione che vede ogni anno più di 400 ballerini esibirsi affiancati da veri professionisti di fama nel campo danzistico, inoltre la nuova manifestazione Giosuè Carducci che unisce i danzatori alla poesia, introduce essa e i danzatori interessati ad uno sperimentale modo di fare danza, in collaborazione con attori, di cui anche Marco Gistri, che si sono prestati con entusiasmo alle nuove idee di Rosita, ancora in crescita.

La scuola non dimentica però la parte socio culturale e diventa sensibile e attiva nei confronti di importanti tematiche realizzando spettacoli di beneficienza per molte cause, ha collaborato con l’associazione IAIA contro il femminicidio , con L’associazione Gli Altri Siamo Noi, con le scuole medie di Venturina e Rotary Club di Piombino in un progetto contro il bullismo, con L’associazione Animali Per Amici in un progetto di sensibilizzazione sugli animali maltrattati, collabora con il comune per i progetti sport nelle scuole e negli asili, la scuola di Rosita non è solo un luogo per diventare danzatori ma è sua intenzione creare un punto di aggregazione di sano divertimento attraverso uno strumento culturale meraviglioso come la danza.

Rosita Morelli diplomata, nella scuola di Formazione di Danza Movimento Terapia con formazione di 4 anni, con sede in Firenze (metodo Fux in chiave simbolica), e in attesa di concludere la tesi finale, iscritta all’APID, lo studio di tali tecniche, vuole dare alla danza una visione diversa da quella tradizionale, danza anche per le disabiltà, per gli anziani, peri bambini speciali, per i disturbi psicotici, e cognitivi di ogni genere, per le fasce deboli, ed altre tipi di utenze, la dmt usa la musica e il movimento come forma di espressione e di benessere, nonché come mezzo educativo, rieducativo e terapeutico.

Da novembre 2020, Rosita ha intrapreso un progetto con lo SPAZIO H (Handicappati della Val Di Cornia) di Piombino, in collaborazione con la psicoterapeutica Cecilia Galligani.

In possesso della qualifica di MAESTRA DI DANZA di III grado (codice CONI n 5110) , rilasciata dall’ACSI in data 01-02-2017, nell’ambito dei dirigenti provinciali organizzatori del comitato epigrafe

Esperienze di animatrice in gioventù: due anni al Camping Bel mare e 4 anni all’Hotel LE DUNE come responsabile costumeria/teatro e capo animatrice.